giovedì 7 marzo 2013

leadership

proviamo ad anticipare qualcosa.
Quali sono esempi di leader che vi convincono?
quali caratteristiche devono possedere?
la leadership è un problema di carattere?

avete idee, suggerimenti da condividere?
g.

11 commenti:

  1. Per esperienza personale seppur minima, che qui sotto descriverò, posso affermare che la leadership costituisce anche un problema di carattere della persona che ricopre quel determinato ruolo (e qui vengo all'esempio): quando ero un militare dell'esercito ricordo bene che la divisione in gruppi (squadre) era all'ordine del giorno, o per meglio dire, eravamo divisi in squadra in ogni momento del giorno, dal dì fino a quando si era a letto e anche quando si dormiva, colui che in quel momento rappresentava il leader (caposquadra) doveva esercitare funzioni di coordinamento e controllo della squadra. Quando ci si addestrava facendo simulazioni di irruzione, di attacchi e di difesa. Doveva esserci un ottimo affiatamento tra i membri (di solito 5/6) e soprattutto il caposquadra, in quei momenti, doveva dare precisi ordini per far sì che tutto andasse come programmato, anche se aveva molta libertà di scelta su come raggiungere l'obiettivo, ma l'importante era raggiungerlo!

    p.s. il caposquadra era fatto a turno, chi alla fine dimostrava di avere più "carattere da leader" lo diventava definitivamente.

    Il leader doveva essere forte, non farsi abbattere dalle difficoltà che ci si ponevano avanti, avere una capacità di riflessione straordinaria, in modo da poter fronteggiare qualsiasi accadimento. Però, nota importante, prima di ogni azione il leader riuniva la squadra, si consultava molto rapidamente e poi si procedeva.
    Questo è l'esempio di leader che più mi convince e le caratteristiche che deve avere sono descritte sopra.
    Esempi di questo genere possono trovarsi in alcune scene di "Full Metal Jacket", "salvate il Soldato Ryan", dove si nota molto bene che quando si perdeva un elemento della squadra era dovuto al fatto che gli ordini erano stati dati male o da un' eccessiva insicurezza o da poca motivazione.

    RispondiElimina
  2. Secondo me la leadership è un problema di carattere.
    Il leader non deve solo comandare e saper guidare, ma essere sopratutto una persona determinata. Insomma è colui che in qualsiasi situazione sa come agire e non si " fa mettere i piedi in testa". Allo stesso tempo deve saper guidare le altre persone, persuadendole fino al punto da garantire l’approvazione e la condivisione di un obiettivo comune. Allo stesso tempo, a mio parere, deve avere una formazione di fondo,dettata anche dall'esperienza. In poche parole, il leader non deve essere solo una persona fortemente carismatica ,ma quest’ ultima caratteristica al giorno d’oggi è diventata fortemente discutibile.

    RispondiElimina
  3. Ritengo che esistano diverse tipologie e caratteristiche di Leadership che dipendono dal contesto in cui si manifestano e si sviluppano. Meddfor ha citato il leader di tipologia militare con le sue specifiche caratteristiche mentre altri tipi di Leader possiamo trovarli in ambiente sportivo, in diversi ambiti sociali, in campo politico e associativo. Ognuno di questi ricoprirà il suo ruolo in maniera diversa utilizzando metodi, linguaggi e comportamenti specifici per il contesto.
    Un esempio di Leader che mi convince lo ritrovo in ambito sportivo. Facendo parte di una squadra di Football Americano posso testimoniare che la figura del Leader è determinante per il conseguimento di qualsiasi obiettivo che la stessa squadra si prefigge. In una squadra di Football il Leader è il Quarterback che ha il compito di trascinare tutti i suoi giocatori
    ottenendo la piena fiducia di tutti i suoi compagni perché questi dovranno giocare con e per lui. Il Football, infatti, è un gioco dove l’eccellente organizzazione di squadra è tutto, un gioco pieno di schemi che vanno eseguiti alla perfezione coordinati dallo stesso Quarterback. Questo tipo di Leadership deve riuscire a legare i compagni di gioco con forti sentimenti di affiliazione e amicizia affinché ogni elemento non giochi per se stesso ma per la squadra.

    RispondiElimina
  4. Avete nomi di persone cui attribuite capacità di leadership?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Per rispondere a questa domanda viene spontaneo pensare a personaggi che hanno scritto e cambiato la storia com Napoleone, Hitler, Gandhi, Wojtyła, Nelson Mandela, Roosevelt, Maradona, Martin Luter King ecc. Uomini e donne dalle grandi doti di Leadership capaci di trascinare con i loro ideali e le loro gesta interi popoli.

    Preferirei però soffermarmi su persone che con il loro genio e le loro doti di Leader hanno creato e trascinato al successo le loro aziende. Uno di questi è sicuramente Enzo Ferrari, un grande genio, uno dei più grandi esempi di leadership che l’Italia abbia mai conosciuto. Steve Jobs che con le sue creazioni e le sue parole è riuscito a cambiare un’intera generazione. Larry Page e Sergey Brin che a 25 anni fondarono la società che non solo avrebbe rivoluzionato internet ma avrebbe lasciato un segno profondo nella cultura del nostro tempo. Dedizione, grande ambizione e leadership: ecco gli ingredienti cruciali del successo di Google.
    Queste persone, come tante altre, sono riuscite a realizzare i loro sogni con la mentalità per cui tutto è possibile. Credo di poter affermare che molto probabilmente la loro migliore qualità di leader è stata proprio quella di riuscire a trasmettere tale passione a tutti quelli che lavoravano con loro.

    RispondiElimina
  7. Maradona e Wojtyla, almeno per me, sono esempi di leader certo, ma non hanno di certo cambiato il mondo. Del passato abbiamo anche Ernesto "Che" Guevara, Hugo Chavez, Stalin. Leader di movimenti politici rivoluzionari che, con carisma e voglia di cambiare hanno fatto cose straordinarie, prendendo le redini di un carro dove erano sedute migliaia di persone.
    Oggi c'è ancora chi vede questa figura di leader certo, ma i tempi sono cambiati e quindi come leader attuale io avanzerei "la candidatura" di Mark Zuckerberg, Jack Dorsey, parlando di utilizzo di internet e di cambiamento degli usi e del modo di vivere delle persone. Sono veri e propri leader, ci hanno messo la faccia, i progetti, hanno coinvolto persone, sono cresciuti ed hanno rivoluzionato il modo di vivere dell'uomo occidentale. Come leader più vicini a noi, più italiani, si possono prendere in considerazione S. Berlusconi, G. Grillo, (prendendo i più attuali e perdonatemi se non cito Bersani, ma di leader ha ben poco) anche se in Italia, ahimè, non vedo molti leader.

    RispondiElimina
  8. Secondo il mio parere le caratteristiche che un leader deve possedere possono essere le seguenti:
    -Fiducia nelle proprie capacità e quindi nessun dubbio sugli obiettivi da raggiungere.
    -Affidabilità, credibilità e risultati che generano stima e fiducia nei suoi confronti.
    -Deve essere in grado di comprendere, capire e comunicare con gli altri.
    -Deve essere giusto perché tutti hanno ragione, dipende dal punto di vista.
    -Carismatico

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con Carmine. Conoscete qualcuno che ha queste caratteristiche? Ritenete che i requisiti siano altri?

    RispondiElimina
  10. Aggiungerei solo che un leader debba anche avere fiducia nel gruppo che opera sotto le sue direttive.

    RispondiElimina
  11. Secondo il mio parere c'è un aspetto molto importante, un requisito fondamentale che va preso in considerazione e che se non ricordo male ieri a lezione è stato poco discusso. Mi riferisco alla responsabilità che un leader deve assumersi in ogni momento a 360 gradi rispetto al gruppo di lavoro. Mi spiego meglio: un leader, nel momento in cui è messo a capo di un gruppo, sa che se ne assume qualsiasi responsabilità, sa che per qualsiasi problema risponderà in prima persona, sa che se gli obiettivi non vengono raggiunti è lui in primis a metterci la faccia nonostante le colpe non siano solo sue ma del gruppo intero. A questo punto, si può affermare che requisito fondamentale è la consapevolezza della responsabilità assunta da parte del Leader. Da questo requisito, a mio parere, derivano poi il coraggio, la determinatezza etc. etc.

    RispondiElimina