domenica 6 marzo 2011

tra leadership e autorità

da mercoledì prossimo cominceremo, come detto, ad occuparci di un problema organizzativo molto importante: come si progetta la struttura di un'impresa, di un'organizzazione?
quali sono i parametri dei quali dobbiamo tenere conto?
quali sono le dimensioni principali di analisi?
innanzi tutto, vi invito a riflettere da subito su queste questioni (sono chiare?).
in secondo luogo, vi anticipo che uno dei grandi temi riguarda il ruolo svolto dall'autorità e dalla gerarchia.
dove finisce la leadership e dove comincia l'autorità?

date un'occhiata al link seguente http://leadership.wharton.upenn.edu/welcome/index.shtml
ed anche al video http://www.youtube.com/watch?v=tqjAq-5oXrs

1 commento:

  1. Beh per quel che riguarda il rapporto della leadership e dell'autorità secondo il mio parere sono due facce della stessa medaglia. Quando in aula abbiamo parlato delle caretteristiche di un leader una delle prime richiamata, è stata proprio il lato autoritario e "forte" del leader. Il leader dovrebbe essere un punto di riferimento quindi di certo non una "persona debole".
    Nel video proposto si vede come i dipendenti dopo un primao stadio di "soggezione" dato appunto dall'autorità di chi parla, vi è poi quasi uno stadio "d'invidia" ovviamente creato volontariamente per far"produrre" di più e meglio; conclusosi con uno stato "di paura" del livenziamento.
    Ovviamente questo tipo di attegiamento si dovrebbe attuare solo in casi specifici, poichè se all'inizio comunque si è incentivati a fare di più e dimostrare qualcosa credo che a lungo andare potrebbe invece ritorcersi contro.
    Donatella Paduano

    RispondiElimina