sabato 10 marzo 2012

I gruppi di lavoro

quali sono le caratteristiche dei gruppi di lavoro secondo voi?
potete suggerirmi qualche esempio?
perchè può essere conveniente organizzare il lavoro per gruppi e non per individui?
alcune domande per prendere confidenza con l'argomento della prossima settimana...
buona domenica
G.

6 commenti:

  1. Gruppo di lavoro è un insieme di persone legate tra di loro da una forte sinergia e da un grande affiatamento,dove tutti i suoi elementi sono chiamati a dare il proprio fondamentale contributo e i cui sforzi sono rivolti al raggiungimento di un obiettivo. L'eterogeneità dei suoi membri è elemento essenziale per renderlo quanto più completo possibile, mettendo a confronto opinioni e punti di vista diversi. Tralasciando esempi di squadre sportive, dove a mio avviso si arriva all'apice del lavoro di gruppo, altri importanti esempi li troviamo nel mondo animale dove troviamo il modello del "branco".
    Amerigo Restucci

    RispondiElimina
  2. lavorare in gruppo può essere un fattore positivo per due motivi: maggiori motivazioni e un numero più alto di idee provenienti da ogni individuo che ne fa parte. L'unico problema potrebbe essere proprio il mettere insieme tutte queste idee e far capire il perchè dell'esclusione di alcune. Questo potrebbe essere un problema perchè colui che ha avuto l'idea esclusa potrebbe sentirsi inferiore agli altri che devono essere bravi nel motivarlo a fare meglio!

    RispondiElimina
  3. le ocnsiderazioni che avete fatto mi spingono subito ad anticipare che nell'analisi dei gruppi di lavoro, ci occuperemo di due aspetti, su tutti. in primo luogo, proveremo a rispondere ad una domanda fondamentale: come si costruisce un gruppo di lavoro?
    in secondo luogo, ci occuperemo delle dinamiche di relazione all'interno dei gruppi di lavoro.

    aggiungo una domanda: vi sentite portati al lavoro di gruppo?

    RispondiElimina
  4. Io penso che il vantaggio di un gruppo di lavoro sia l'impegno di più persone verso uno stesso obiettivo e la possibilità di delega di compiti, non a caso si sente parlare spesso della figura di leader e di inspirare i membri ad essere leader di se stessi!

    Professore le volevo consigliare un programma molto interessante che trasmettono su Discovery Channel , Megafabbriche. E' un programma che appunto racconta TUTTE le dinamiche di un lavoro di fabbrica dei marchi più conosciuti. Dalla progettazione all'organizzazione della produzione.

    RispondiElimina
  5. l'esempio è molto interessante. grazie.
    sicuramente il tema della leadership è molto importante e saper essere leader è una delle qualità più importanti.
    proveremo in aula anche a ricostruire insieme i requisiti della leadership.
    quali sono i tratti del vero leader?
    provate a rifletterci...
    g.

    RispondiElimina
  6. Il leader di un gruppo deve avere prima di tutto carisma e capacità di trascinare con se le persone che ne fanno parte. Deve essere capace di rendere le idee e i progetti più semplici possibili agli occhi degli altri. Deve fungere da esempio,da modello; deve essere il primo ad impegnarsi e l'ultimo ad arrendersi. E deve avere grande dialettica e capacità di relazionarsi agli altri. Se il gruppo è ben disposto,è proprio in questo modo che si crea una grande squadra nella quale nessuno è più bravo dell'altro,ma dove vige diligenza e rispetto nel lavoro degli altri membri. Scusate il paragone,ma il napoli in questo momento ne è l'esempio lampante! Ritornando alla domanda precedente del prof,io credo che in aula c'è grande spirito di collaborazione e siamo pronti per un lavoro di squadra

    RispondiElimina