sabato 27 febbraio 2010

I gruppi di lavoro

come anticipato per la prossima settimana ci occuperemo dei gruppi di lavoro. cosa vuol dire progettarli, gestirli e farli funzionare.
da questo punto di vista potremmo aprire subito la discussione sui requisiti, che, secondo voi, caratterizzano i gruppi di lavoro (anche facendo riferimento alle vostre esperienze ed alla prima giornata di lavoro sul caso del I modulo)
g.

2 commenti:

  1. Secondo me come anticipato qualche giorno fa la prima cosa fondamentale se non indispensabile all'interno di un gruppo è la figura di un LEADER. Una persona con esperienza e carisma tale da portare avanti un gruppo che deve collaborare, interagire, proporre e promuovere idee originali. Un gruppo che deve essere formato da persone di una certa esperienza e non, da persone volenterose con una notevole capacità di autocoordinamento. E' la collaborazione la chiave di quasi tutti i problemi, lo spirito di competizione si, ma fino ad un certo punto, senza invidia e cattiveria. Ogni esagerazione porta sempre a risultati poco gradevoli.

    Vincenzo Vitagliano

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo con Vincenzo, specie sul discorso della collaborazione (non a caso abbiamo deciso di far parte dello stesso gruppo :) ). La collaborazione genera sempre "payoff" maggiori, questo è dimostrato anche analiticamente dalla teoria dei giochi di von neumann & morgenstern e dal dilemma del prigioniero. Ovviamente senza un'efficiente organizzazione alle spalle questa affermazione non è sempre vera..

    Secondo me, per una buon funzionamento del gruppo è indispensabile attuare una buona divisione dei compiti (es. chi si occupa di un determinato lavoro al pc, chi si occupa di parlare e commentare in pubblico etc. etc.)
    e soprattutto stabilire correttamente i RUOLI di ognuno, altrimenti, il mio timore, è che potremmo scontrarci l'un con l'altro perchè non si può certamente andare sempre d'accordo(abbiamo trovato subito difficoltà a decidere il nome del gruppo infatti :)).

    L'idea del gruppo mi sembra, nel complesso, un'ottima occasione per mettere finalmente in pratica ciò che si studia invece di occuparci solo di teoria, teoria, teoria.. e secondo me capiremo che nella pratica molti ragionamenti sono molto più difficili da attuare anzichè esaminarli solo sul piano teorico.
    GT

    RispondiElimina