lunedì 16 marzo 2009

La progettazione organizzativa

con oggi iniziamo il ragionamento sulla progettazione organizzativa.
Una delle prime variabili è la tecnologia.
vi segnalo il libro "labirinto dell'informazione" di C. Ciborra. é una lettura molto piacevole.
lo stimolo che vorrei lanciarvi è questo: siete in grado di trovare esempi di organizzazioni/imprese fortemente condizionate dalla tecnologia??

I labirinti dell'informazione. Sfida alla sapienza dei sistemi un libro di Claudio Ciborra "I labirinti dell'informazione" è un libro che parla di come utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle organizzazioni. Ciborra rovescia la tradizionale logica di progettazione di software e sistemi ricollocandone le radici nella confusa ma viva realtà sociale quotidiana. Le attuali definizioni di progettazione, gestione e utilizzo delle tecnologie dell'informazione si fondano in gran parte sui concetti di razionalità, scienza e metodo. Ciò deriva probabilmente dal fatto che l'iniziale diffusione delle applicazioni commerciali di computer e reti informatiche, nonché il carattere estremamente formalizzato dei processi di programmazione e dei software, hanno reso necessario comprendere e rappresentare in maniera strutturata e incisiva le molteplici procedure dei sistemi, dalla fase di analisi a quelle di utilizzo, gestione e documentazione. Con questo volume Claudio Ciborra svela il lato nascosto e oscuro dei sistemi informatici. I temi affrontati ruotano intorno a strategie, innovazione tecnologica, sviluppo dei sistemi, e progetti di organizzazione e cambiamento. Essi, sostiene l'autore, non dovrebbero restare confinati entro i limiti della professione e della disciplina accademica dei sistemi informatici. Il campo dei sistemi informatici infatti ha a che vedere con l'applicazione della tecnologia dell'informazione all'interno delle organizzazioni, delle istituzioni e nella società in senso lato

6 commenti:

  1. ps.
    sul corriere.it di oggi è in atto questo dibattito
    "Crisi, lavoro, tecnologia
    Le nuove opportunità
    Invia la tua domanda

    Nuovi impieghi e potenzialità per le imprese. Risponde Pietro Scott Jovane, ad Microsoft Italia. In diretta oggi alle ore 11"
    G.

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  2. in merito alla tematica da lei introdotta sulle tecnologie informatiche ho trovato un interessante e pertinente documento della Commissione Europea...l'unico "intoppo" è che è scritto in inglese ma non è di difficile comprensione...Buona lettura,spero gradita!!!:
    ••• 1/2
    Digital convergence is changing your daily life!
    Have you noticed just how much and how quickly your life has changed in recent years? Gone are
    typewriters – replaced by personal computers that are becoming ever more powerful and smaller.
    Almost gone are fax machines - replaced by email and computer-scanned documents. Television
    is rapidly going digital to keep pace with the higher quality of pictures and sound available from
    DVD recordings. Even your telephone has been digital for years, though you may not even have
    noticed it.
    In short, what used to be three separate industries based on three separate technologies are now
    more or less one and the same. Technologies have converged, industries have restructured
    themselves and traditional market distinctions are becoming blurred: between TV and radio
    broadcasting, paper and audio publishing or modern on-line and interactive services.
    Regulatory changes are now increasingly frequent, as the authorities strive to keep up with
    structural changes and build the single European market on which our economic competitiveness
    depends.
    APRIL, 2008
    Strategy for an innovative and inclusive
    European Information Society
    The i2010 strategy brings together all European Union policies, initiatives and actions
    that aim to boost the development and the use of digital technologies in every day
    working and private life. These technologies - also known as information and
    communication technologies (ICT) – make a positive contribution to economic growth,
    job creation and the enhancement of the quality of life. i2010 is part of the Lisbon
    strategy to make Europe a more competitive and dynamic knowledge-driven economy.
    What is i2010?
    In 2005, the European Commission launched
    a new policy framework, embracing all aspects
    of the information, communication and
    audiovisual sector. The idea was to seamlessly
    join individual policy initiatives into a
    coherent strategy.
    This framework is called "i2010 - A European
    information society for growth and
    employment". It provides the broad policy
    guidelines for what we call the emerging
    "information society" in the years up to 2010.
    i2010 aims to:
    1. establish a single European information
    space, i.e. a truly single market
    for the digital economy so as to fully
    exploit the economies of scale, offered by
    Europe’s 500 million strong consumer
    market;
    2. reinforce innovation and investment in
    ICT research, given that ICT is a major
    driver of the economy and;
    3. promote inclusion, public services
    and quality of life – in other words
    extending the European values of
    inclusion and quality of life to the
    information society.
    General fact sheet 35
    ••• 2/2
    I2010 - Strategy for an innovative and inclusive European Information Society
    "Ensuring that Europe thrives
    means giving Europeans the
    tools they need to innovate:
    world-class ICTs, the right laws
    and regulations, as well as highquality
    and low-cost
    communications."
    Viviane Reding,
    Commissioner for
    Information Society and Media
    Achievements
    Much progress has been made in the past
    three years. A few examples suffice to show the
    breadth of achievements:
    􀂾 new EU rules have been put in place to
    include both old and new audiovisual
    media services from traditional
    broadcasting to on-demand video;
    􀂾 proposals to reform EU Telecoms Rules
    have been launched with the aim to boost
    competition and make telecom services
    even more accessible and affordable
    􀂾 regulation to create a single market for
    mobile phone use across borders is in
    operation;
    􀂾 initiatives to boost online content,
    including films, music and games in
    Europe are under discussion;
    􀂾 major new research and innovation
    funding initiatives are up and running
    with two major instruments: the 7th
    Research Framework and the ICT Policy
    Support Programme under the
    Competitiveness and Innovation
    Programme (CIP);
    􀂾 ground-breaking public private partnerships
    - Joint Technology Initiatives - have
    been launched to finance promising
    research projects in embedded computing
    systems and innovative medicines;
    􀂾 new eInclusion initiatives are on track to
    enable people to fully participate in the
    information society, regardless of their
    individual or social circumstances such as
    disability or age.
    At mid-point in 2008
    – which direction?
    The Commission has reviewed its i2010
    strategy at mid-term to make sure that the
    policy keeps up with new developments in the
    constantly changing digital environment.
    The new set of actions for 2008-2009 aim to
    invest more in innovation and research, apply
    ICT to continue building a Single European
    Market, address the increasing concerns of
    users and ensure that Europe remains at the
    forefront of the race towards a global Internet
    economy.
    For example:
    􀂾 the Commission will publish a guide
    explaining Digital users' rights and
    obligations (2008) to help many
    Europeans who are still reluctant to use
    online technologies;
    􀂾 large-scale projects will help make
    electronic signatures and electronic
    identity cards work across national
    borders, making life easier for businesses,
    citizens and administrations;
    􀂾 an initiative on eHealth will seek to
    promote development and diffusion of
    innovative eHealth technologies, making
    healthcare better, more efficient and more
    adapted to the needs of our ageing
    societies;
    􀂾 the Commission will propose measures to
    promote the contribution of ICT to energy
    efficiency and sustainable growth.
    For more actions and details, see i2010
    Internet website: http://ec.europa.eu/i2010
    In parallel with concrete actions, there will be
    a discussion looking forward on how to
    develop Europe's policy beyond the lifespan of
    the i2010 initiative
    Further information:
    European Information Society Portal: http://ec.europa.eu/information_society/
    European Commission - Information Society and Media DG:
    Information Desk - Email: infso-desk@ec.europa.eu, Tel: +32 2 299 93 99, Fax: +32 2 299 94 99

    GLORIA

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  3. sono nuovamente qui...!!!
    stimolata dall'invito a riflettere su quali aziende possano essere esempio di realtà fortmente condizonate dalla tecnologia, vi riporto adesso ciò che ho cercato io e che a mio parere ben risponde alla domanda posta in merito dal prof. Mangia..:

    "L'arte di reinventarsi. E' questo il tratto più saliente che caratterizza le aziende selezionate da BusinessWeek nel suo 2007 Information Technology Index, l'annuale classifica delle migliori realtà hi-tech mondiali. Una capacità di diversificarsi rapidamente in differenti business e di rivoluzionare i mercati che ricorre spesso quando si guarda la lista messa insieme dal settimanale americano.

    Videogiochi per tutti. A cominciare, per esempio, dal caso di Nintendo, salita al numero 8 della classifica grazie a una crescita dei ricavi del 90 per cento in un anno figlia di un'idea: i videogame non sono un'esclusiva dei giovani maschi. Un'intuizione che fa sì che nelle case in cui è presente la console dal controller senza fili il 10 per cento dei giocatori sia rappresentato da donne sopra i 50 anni. Come a dire, un target molto lontano da quello cercato dai concorrenti quali XBox e PlayStation, che ora devono leccarsi le ferite.

    Telefonini senza confini. E se portare i videogiochi a coloro che non hanno mai preso in mano un joystick è un successo, anche vendere tonnellate di cellulari laddove nessuno pensava ci fossero clienti disposti a spendere non è un'impresa da poco. Ma è esattamente quello che ha fatto Nokia, assicurandosi così la diciassettesima posizione nella classifica grazie a questo movimento dai saturi paesi europei agli allettanti mercati in via di sviluppo. Tanto per capirci, la Cina è diventata oggi il maggior fornitore di introiti dell'azienda finlandese: 6,6 miliardi di fatturato lo scorso anno, 8 per cento del totale incassato dalla società di Olli-Pekka Kallasvuo.
    Verso l'utente. E che dire di Cisco Systems, ventesima, che si è reimmaginata azienda consumer dopo una vita spesa a fornire esclusivamente apparecchiature di rete per le aziende? La svolta, che ha portato la società di San José a vendere router Wi-fi e set top box è stata premiata da Wall Street con un aumento del valore del titolo del 37 per cento in un anno.

    A tutta fibra. Ma l'arte di reinventarsi significa anche saper cogliere le opportunità delle rivoluzioni in corso invece di esserne schiacciati. Come ha fatto Verizon Communications (numero 25) che, sfruttando Internet e le tecnologie Ip, si è gettata aggressivamente nell'universo della pay tv e dei servizi video grazie a investimenti in una rete completamente in fibra ottica che stanno cominciando a pagare (come descrive, fra l'altro, questo approfondimento di CNet).

    Amazon, numero uno. La flessibilità, dopo tutto, è stata la caratteristica che ha consacrato Amazon al primo posto del ranking. L'azienda di Jeff Bezos, che ha visto i profitti salire del 115 per cento nell'ultimo trimestre, non è più solo un puro rivenditore: è anche un fornitore di servizi a terzi. Quello che BusinessWeek definisce un 'esempio definitivo di trasformazione' è ormai un'impresa capace di capitalizzare tutti i suoi asset: dall'offerta di storage e potenza di calcolo allo spazio nei suoi centri di distribuzione.

    Tremate, le Telco sono tornate. Un'occhiata alle prime posizioni della classifica offre un'ulteriore conferma di un trend messo in luce recentemente proprio dal settimanale americano: le telco sono tornate. Dopo la crisi del 2001, le realtà più dinamiche del comparto sono tutte lì nelle posizioni di primissimo piano: la messicana America Movil (2° posto), la spagnola Telefonica (3° posto), la norvegese Telenor (5° posto), At&t (7° posto), China Mobile (10° posto). Segno ulteriore che le reti (mobili, fisse, wireless) e tutto ciò che ci ruota intorno sono strategiche. E che le realtà più visionarie hanno saputo capitalizzare su questo asset decisivo. Ogni rimpianto per le occasioni mancate dal nostro Paese è più che giustificato. Anche considerando che in questa classifica, arbitraria fin che si vuole ma per nulla campanilista, l'Italia brilla solo per la sua assenza."

    GLORIA V.

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  4. molto interessante! il testo inglese è molto lungo. l'idea di seganlare come riferimento l'unione europea è giustissima.
    Per quanto riguarda gli esempi che Gloria porta nel secondo post li trovo tutti molto appropriati, perhcè si tratta di casi di aziende molto note che hanno fatto dello sviluppo tecnologico una propria caratteristica specifica.
    Vedo anche un riferimento alle telecom europee e manca l'italia (dice Gloria). di chi la responsabilità?
    G.

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  5. La tecnologia sempre più in continua ed inarrestabile evoluzione ha apportato alle aziende un contributo soprattutto in termini di vantaggio competitivo, e divenendo talvolta fattore di distinzione qualitativa per eccellenza e non mero strumento accessorio. Fondamentale è considerare l’influenza che hanno subito le industrie del mobile o della moda da parte di questo settore che domina ormai aree considerate rilevanti fonti di sapere tecnologico all’avanguardia. Dai miei studi mi conviene ricordare poli di alta tecnologia come la Silicon Valley in California, o ancora l’area delle micro e nanotecnologie di Grenoble e il Cambridge Technology Park in Inghilterra. Inoltre esempi specifici di aziende operanti nel settore discusso sono la Fujitsu Europe Limited,la quale ha adottato di recente tecnologie sempre più evolute per i propri hard disk; la Lionbridge Technologies,fornitore leader di servizi di globalizzazione e gestione offshore. In Italia,invece, basti considerare l’introduzione della tecnologia di Enterprise Single Sign-On (ESSO),importanti emblemi come la Fiat (e anche altre case automobilistiche),La Snia Bpd, la Beghelli o ancora la Bonatti che opera in Kazakhstan.Guardando ai dati dell’ultima European Innovation Scoreboard(2008),trova ampia conferma l’immagine di debolezza dell’Italia sul fronte dell’innovazione.Il nostro Paese si posiziona al 23° posto nella graduatoria dei 37 analizzati, con un punteggio che lo colloca al di sotto della media europea e a notevole distanza dalle realtà più avanzate.A confronto degli altri Paesi europei,in Italia le istituzioni pubbliche spendono comparativamente meno per R&D, ma molte più imprese ricevono finanziamenti individuali per l’innovazione.Infine vorrei sottolineare l’apporto esterno di importanti aziende: Microsoft ha presentato un'iniziativa per favorire l’innovazione nelle aziende italiane, la quale,studiata sulle esigenze delle piccole e medie imprese,include una serie di strumenti e risorse che possono incoraggiare lo sviluppo di progetti innovativi.

    Rosanna Riv.

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  6. come vedete dagli esempi di Rosanna lo sviluppo e l'acquisizione di conoscenza e di "tecnologia" può avvenire in modi diversi: sia attraverso un'autoproduzione, sia attraverso l'acquisizione delle risorse sul mercato esterno
    G.

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